Angela Giannetti

foto

Angela Giannetti è nata a Firenze il 01/06/1987.

Ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale Nicolò Machiavelli di Firenze.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico 2010/2011, discutendo con il Prof. Paolo Tonini una tesi in Diritto Procedurale Penale dal titolo “Il divieto di perizia psicologica e criminologica nel processo penale”, con votazione 110/110.

Successivamente alla laurea ha perfezionato il suo inglese giuridico frequentando un corso (English for law) presso la Facoltà di Giurisprudenza degli studi di Firenze, frequentando inoltre altri corsi di formazione pratici sul processo civile telematico.

Ha iniziato la pratica forense nella città di Firenze presso uno Studio Legale specializzato in diritto civile, con particolare riguardo alle tematiche del diritto di famiglia, diritto del lavoro e diritto delle assicurazioni.

Particolarmente sensibile al tema della difesa delle vittime e volendo proseguire la propria formazione in diritto penale, nel 2013 ultima la propria pratica professionale presso lo Studio Legale Coffari, dove ha avuto modo di approfondire principalmente le materie del diritto di famiglia del diritto dei minori e dei reati contro la persona.

Nel 2013/2014 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze.

Tutt’oggi collabora presso lo Studio Legale Coffari.

Insieme all’Avv. G.A. Coffari, ha scritto, Perizia e CTU: il contesto legale; La perizia e la suggestionabilità: fragilità del bambino o negazionismo?; Profili di responsabilità del consulente del giudice in “I bambini vittime di abuso” a cura di Micaela Crisma, ed Carocci 2017.

 

Contatti:

E-mail: ang.giannetti@gmail.com

Pec: angela.giannetti@firenze.pecavvocati.it