Giovanni Garbatini

Foto

Giovanni Garbatini è nato a Senigallia (AN) il 28.03.1979.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (tesi di laurea in Criminologia: “Il fenomeno dell’allarme sociale per la criminalità dei colletti bianchi”, relatore: Prof. Dario Melossi), nel 2009 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Ancona, mi sono successivamente trasferito a Firenze, nel cui Albo degli Avvocati sono iscritto dal 2015. Nel 2010 ho iniziato la collaborazione professionale con l’Avv. Girolamo Coffari, Presidente del Movimento per l’Infanzia.

Svolgo ormai da anni la professione forense quasi esclusivamente nel settore del diritto di famiglia e minorile, in ambito sia civile che penale e sostanzialmente per tutte le fasi e i gradi di giudizio.
All’esperienza sul campo ho sempre affiancato l’aggiornamento e la formazione professionale, partecipando a giornate di studio e corsi di formazione su queste tematiche.

Nel 2009 ho frequentato il corso annuale di specializzazione in “competenze, strategie e tecniche giuridiche del difensore del minore” organizzato in Ancona dal Movimento per l’Infanzia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

Nel 2008, ho contribuito alla realizzazione di una ricerca quantitativa sul fenomeno del cyberbullismo, consistita nella somministrazione di oltre 1000 questionari a studenti delle scuole secondarie, di primo (702 studenti) e secondo grado (345 studenti), ubicate in diverse regioni italiane tra le quali Sardegna, Lazio, Sicilia, Marche, Lombardia. Tale ricerca è stata citata nel 9° Rapporto Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza 2008, EURISPES, Telefono Azzurro.

Nel 2006 ho frequentato il Master in “Criminologia clinica e psicologia giuridica”, organizzato dall’IFOS (“Istituto di Formazione Sardo” – www.ifos-formazione.com) presso la sede della cooperativa sociale “La Gemma” di Ancona, con la Direzione scientifica del Dott. Luca Pisano.

Nell’ambito delle possibilità di tirocinio offerte dal Master in Criminologia, nel marzo del 2007, ho svolto uno stage di durata annuale presso l’USSM di Ancona (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni, Centro per la Giustizia Minorile di Abruzzo, Marche e Molise – Ministero della Giustizia).

Contatti:

E-mail: avvgarbatini@gmail.com

Pec: giovanni.garbatini@firenze.pecavvocati.it